Archivi e Museo

Villa Lante Center ha al suo interno anche gli Archivi Generali della Congregazione del Sacro Cuore e il museo dedicato alla fondatrice Santa Madeleine Sophie Barat.

La missione degli archivi generali è preservare e rendere accessibile la memoria della Congregazione e il suo carisma attraverso documenti e altri materiali che testimoniano la missione vissuta fin dalla sua fondazione e in diversi luoghi del mondo. Gli archivi ci permettono di esplorare con materiale di prima mano la testimonianza della Società: le sfide, le decisioni, l’apostolato, la vita quotidiana di una comunità, la storia della Chiesa e la storia locale in cui la Società del Sacro Cuore ha servito.

Il nuovo Museo Villa Lante, che espone numerosi oggetti e dipinti provenienti dagli archivi generali, costituisce una mostra permanente di manufatti e oggetti artistici che raccontano le tappe fondamentali della Società del Sacro Cuore di Gesù, concentrandosi sulle figure delle due Sante della Congregazione – la fondatrice Santa Madeleine Sophie Barat (1779-1865) e la Santa che diede inizio all’impulso missionario, Rose Philippine Duchesne (1769-1852).

Questi luoghi sono parte integrante della vita del Villa Lante Center: conservare la memoria significa capire meglio il presente e porre solide basi per progettare il futuro.

I gruppi in visita a Roma potranno partecipare ad attività e seminari ed assistere alla presentazione degli Archivi Generali della Società del Sacro Cuore per capire e toccare con mano le testimonianze disponibili.

Con la preziosa collaborazione dello staff dell’Archivio potremo organizzare lezioni, ad esempio, sulla storia delle scuole diffuse in 41 paesi nel mondo e sulla pedagogia del Sacro Cuore, oppure sarà possibile programmare una visita guidata al Museo per approfondire l’emozionante vicenda delle suore del Sacro Cuore dalla fondazione a oggi.

Se siete interessati a conoscere meglio questi argomenti non esitate a scriverci e richiedere di disegnare con voi una proposta educativa per il vostro gruppo!

Timeline

1837
Villa Lante viene acquistata. La proprietà constava di due parti: il cosiddetto Villino e il cosiddetto Palazzo Vecchio, situato sotto la collina, più grande ma in stato di abbandono, fino ad allora utilizzato come magazzino per la conservazione del tabacco.
1837
1842
Il pittore Pietro Gagliardi esegue una copia su tela dell’affresco della Nostra Signora dei Dolori che era dipinto sulle mura del giardino.
- Viene aperto il noviziato e la Comunità comincia a vivere.
1842
1850
La Chiesa in stile Neo-Gotico è consacrata. Il restauro è condotto dall’architetto Vantaggi, che contribuì finanziando lui stesso i lavori della costruzione della Chiesa, la prima chiesa dedicata al Sacro Cuore a Roma.
1850
1887
Il Villino viene affittato dall’archeologo tedesco Wolfang Helbig fino a che, nel 1909, viene definitivamente da lui acquistato.
1887
1915
Villa Lante è la sede della Casa Generalizia della Società, fino al 1920
1915
1950 (circa)
L’edificio di Bethania viene costruito per ospitare le probaniste ( giovani religiose che si preparano a pronunciare i voti perpetui).
1950 (circa)
1955
Apre in quest’anno una scuola materna per i bambini di Trastevere, chiuderà nel 1985.
1955
1968
E’ scelta come sede della Provincia Italiana della Società del Sacro Cuore
1968
1988
Anno della canonizzazione di Santa Philippine Duchesne. Il Capitolo Generale previsto per quell’anno si tiene a Villa Lante.
1988
1990 (circa)
Apre la Casa per Ferie di Villa Lante, gestita dalla Provincia Italiana.
1990 (circa)
2020 - 2023
La Casa per Ferie viene chiusa e cominciano lavori di ristrutturazione dell’intera proprietà.
La Villa riapre come Villa Lante Center, Centro di formazione per Religiosi e Laici.
2020 - 2023