Archivi e Museo
Villa Lante Center ha al suo interno anche gli Archivi Generali della Congregazione del Sacro Cuore e il museo dedicato alla fondatrice Santa Madeleine Sophie Barat.
La missione degli archivi generali è preservare e rendere accessibile la memoria della Congregazione e il suo carisma attraverso documenti e altri materiali che testimoniano la missione vissuta fin dalla sua fondazione e in diversi luoghi del mondo. Gli archivi ci permettono di esplorare con materiale di prima mano la testimonianza della Società: le sfide, le decisioni, l’apostolato, la vita quotidiana di una comunità, la storia della Chiesa e la storia locale in cui la Società del Sacro Cuore ha servito.
Il nuovo Museo Villa Lante, che espone numerosi oggetti e dipinti provenienti dagli archivi generali, costituisce una mostra permanente di manufatti e oggetti artistici che raccontano le tappe fondamentali della Società del Sacro Cuore di Gesù, concentrandosi sulle figure delle due Sante della Congregazione – la fondatrice Santa Madeleine Sophie Barat (1779-1865) e la Santa che diede inizio all’impulso missionario, Rose Philippine Duchesne (1769-1852).
Questi luoghi sono parte integrante della vita del Villa Lante Center: conservare la memoria significa capire meglio il presente e porre solide basi per progettare il futuro.
I gruppi in visita a Roma potranno partecipare ad attività e seminari ed assistere alla presentazione degli Archivi Generali della Società del Sacro Cuore per capire e toccare con mano le testimonianze disponibili.
Con la preziosa collaborazione dello staff dell’Archivio potremo organizzare lezioni, ad esempio, sulla storia delle scuole diffuse in 41 paesi nel mondo e sulla pedagogia del Sacro Cuore, oppure sarà possibile programmare una visita guidata al Museo per approfondire l’emozionante vicenda delle suore del Sacro Cuore dalla fondazione a oggi.
Se siete interessati a conoscere meglio questi argomenti non esitate a scriverci e richiedere di disegnare con voi una proposta educativa per il vostro gruppo!
Timeline
- Viene aperto il noviziato e la Comunità comincia a vivere.
La Villa riapre come Villa Lante Center, Centro di formazione per Religiosi e Laici.